Il vero Maestro di Spada è colui che superati i confini della vittoria e della sconfitta, posa la spada e diviene Uomo di Pace
( ITTO RYU )
Lo Iaido è un'arte marziale giapponese, influenzata dalla dottrina Zen, che trae le sue radici dalle antiche scuole di Iaijutsu frequentate dai samurai e che hanno avuto il loro massimo splendore intorno al XVI sec.
Lo Iai è l'arte dell'estrazione della spada (ma l'ideogramma giapponese Iai ha anche il significato di "conoscenza dell'essere" mentre Dosignifica "Via"). Al giorno d'oggi, lo studio della Katana ha acquisito valore come strumento di esplorazione e ricerca del “profondo” alla ri-scoperta dell’essere. Il principio fondamentale dello Iai è il "Saya no Uchi", "vincere senza sfoderare", ossia nel realizzare, attraverso la pratica costante dell'arte, l’armonia con se stessi ,con le persone, con il mondo.L'esecuzione delle tecniche prevede la ricerca di una perfetta coordinazione di mente, corpo e respiro che porta, al miglioramento psicofisico dell'essere umano, alla costruzione di un solido equilibrio interno e all’ evoluzione della propria consapevolezza. Tutto questo richiede ovviamente molta pratica, molta pazienza e perseveranza.
E' un'arte rigorosa, essenziale, affascinante. Bisogna rendere completamente naturale l'uso della spada e manifestare pienamente, attraverso questo strumento, il vissuto del proprio corpo e la manifestazione della propria anima.
Lo IAIDO è inoltre un ottimo complemento per chi pratica le arti marziali giapponesi in quanto vi si possono ritrovare i principifondamentali di altre discipline esaltati dal supporto della spada.
Esistono Scuole chiamate Koryu.
In particolare l'espressione Koryū Bujutsu si usa per definire tutte quelle scuole di arti marziali la cui fondazione è precedente alla restaurazione Meiji (dall'imperatore omonimo 1862-1912)
Ogni Koryū aveva le sue peculiarità (ryūgi) fortemente legate ai clan samurai del feudalesimo giapponese.Quasi tutti prevedevano lo studio sia di tecniche armate e sia di tecniche a mani nude.
Nessun commento:
Posta un commento