sito internet

domenica 20 gennaio 2013

La rabbia e la paura

C'era una volta un ragazzo con un brutto carattere. Suo padre gli diede un sacchetto di chiodi e gli disse di piantarne uno nello steccato del giardino ogni volta che avesse perso la pazienza e litigato con qualcuno. Il primo giorno il ragazzo piantò 37 chiodi nello steccato. Nelle settimane seguenti, imparò a controllarsi e il numero di chiodi piantati nello steccato diminuì giorno per giorno: aveva scoperto che era più facile controllarsi che piantare i chiodi. Finalmente arrivo un giorno in cui il ragazzo non piantò alcun chiodo nello steccato. Allora andò dal padre e gli disse che per quel giorno non aveva piantato alcun chiodo. Il padre allora gli disse di levare un chiodo dallo steccato per ogni giorno in cui non aveva perso la pazienza e litigato con qualcuno. I giorni passarono e finalmente il ragazzo poté dire al padre che aveva levato tutti i chiodi dallo steccato. Il padre portò il ragazzo davanti allo steccato e gli disse: "Figlio mio, ti sei comportato bene ma guarda quanti buchi ci sono nello steccato. Lo steccato non sarà mai più come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici qualcosa di brutto, gli lasci una ferita come queste. Puoi piantare un coltello in un uomo, e poi levarlo, ma rimarrà sempre una ferita. Non importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà." Una ferita verbale fa male quanto una fisica.

serve una profonda riflessione ed una vera e sana autocritica fratelli e sorelle per il bene della propria anima e di tutti quelli che ci sono vicini senza eccezione alcuna !!! 
l'odio genera sempre odio è solo nell'amore e nella comprensione che possiamo avere rispetto di noi stessi liberandoci dalla schiavitù dell'odio e della paura.  ^_^
A volte mi domando "ma dove stiamo andando" io per primo mi accorgo di come ci si lasci sottomettere inconsciamente da stili di vita che non ci appartengono e chi ci spingono a fare scelte ovviamente sbagliate,ma quando ce ne accorgiamo (se ce ne accorgiamo) è troppo tardi per rimediare e quindi per orgoglio per arroganza o chissà quale altra ragione,continuiamo per la nostra strada con un peso in più sulla coscienza.
Ma il perdono la misericordia e l'amore ci vengono incontro indicandoci la strada giusta ( ed è in questa direzione che io voglio andare ) quello che spesso vien chiamato "brutto carattere" in realta cela ben altre emozioni,la paura ad esempio,è da lì che nasce la rabbia,non parlo della paura intesa come timore o vigliaccheria bensì della paura che ci impedisce di conoscere noi stessi prima di tutto e gli altri in seconda analisi.

Nessun commento:

Posta un commento